giovedì 30 agosto 2012

Cestini di cioccolata con frutta e croccante

Questo è il primo post che pubblico nel blog che ho creato insieme alle mie sorelle e sono molto felice di farlo con questa ricetta perchè c'è l'ingrediente che amo di più: il cioccolato!
Mi auguro che si percepisca l'impegno che ci ho messo, ed è stato davvero tanto, dato che dovevo reggere il confronto con la mia sorella maggiore, che per me è bravissima ai fornelli.... e non lo dico solo perchè sono di parte...
Che altro dire... spero che vi piaccia!



INGREDIENTI
Cioccolata fondente
Cocco
Banana
Mandorle
Noci

Per prima cosa ho tritato il cioccolato e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria, con l'aiuto di un pennello da cucina ho rivestito i pirottini di carta, ho lasciato che si raffreddassero per poi dare una seconda mano di cioccolata, questa volta un po' più spessa, infine li ho lasciati in frigorifero. Quando il cioccolato si è solidificato ho tolto il pirottino di carta. 


Ho poi riempito i cestini di cioccolata così ottenuti con la banana e il cocco tagliati a cubetti, le mandorle e le noci caramellate, ho infine decorato con pezzi di croccante.



Per il croccante ho scaldato un pentolino antiaderente(ho usato la fiamma più piccola ma tenendo il fuoco vivo), ho cosparso la padella con un cucchiaio abbondante di zucchero(non versatelo facendo una montagnetta), ho abbassato la fiamma e ho fatto sciogliere.
Quando era quasi del tutto sciolto ho aggiunto un cucchiaino di zucchero e ho iniziato a mescolare con un cucchiaio di legno, ho continuato ad aggiungere lo zucchero a pioggia mescolando continuamente e velocemente fino ad ottenere la quantità desiderata.
inizialmente la consistenza del caramello sarà un po' densa ma non preoccupatevi, tenetelo ancora sul fuoco basso allontanandolo di tanto in tanto fino a ché tutto lo zucchero sarà completamente sciolto e il caramello sarà liquido al punto giusto. A questo punto versate le mandorle precedentemente tostate e tritate e mescolate velocemente, stendete su carta forno cercando di appiattire e fate raffreddare.


Per le noci e le mandorle caramellate usate lo stesso metodo.


Ho sistemato i pirottini su un'alzata e li ho offerti ai miei ospiti come dolcino dopo cena.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La macedonia" del blog "Dolci Armonie".


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...