martedì 13 novembre 2012

Macarons con ganache al cioccolato fondente

Questa è la seconda volta che preparo i macarons, la prima è stata parecchio tempo fa, quando non avevo ancora un'idea precisa di cosa fosse un blog di cucina.
La ricetta è di Maurizio Santin, io l'ho trovata sul blog I dolci di Pinella che a proposito di macarons offre veramente una vasta scelta di ricette; tra le tante, ho scelto quella di Santin perché mi sembrava la più semplice, ed in effetti, non ho avuto particolari difficoltà nella realizzazione.
Purtroppo non ho mai assaggiato i macarons francesi, quindi non saprei dire se questi hanno gusto e consistenza simili, posso  dire però che sono buonissimi!





La ricetta l'ho trovata qui, io ho fatto solo piccolissime modifiche nel procedimento.
Con queste dasi ho ottenuto 65 macarones e quindi 130 dischetti che poi ho accoppiato.

INGREDIENTI

125 g di farina di mandorle
225 g di zucchero al velo
120 g di albumi vecchi di almeno un giorno e lasciati diverse ore a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
poche gocce di succo di limone 
colorante in polvere
cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO
Setacciate molto bene la farina di mandorle.
Quelle che si trovano in commercio hanno una consistenza più granulosa che polverosa, io per ottenere 125 g di polvere di mandorle ho dovuto setacciare una confezione da 200g.
Dopo aver ottenuto il peso necessario di farina di mandorle, unitela allo zucchero a velo e setacciate ancora (per due volte).
Montate gli albumi aggiungendo un po' di succo di limone, a metà lavorazione, quando il composto sarà schiumoso ma non ancora a neve, aggiungete un cucchiaio di zucchero e poi pian piano tutto il resto fino ad ottenere una massa soda e lucida.
Aggiungete il colorante che preferite.
Incorporate pian piano le polveri negli albumi e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso raccogliendo anche il composto dalle pareti. L'impasto deve risultare liscio e brillante e ricadendo sul resto della massa deve formare un nastro.
Mettete l'impasto in una sac à poche e distribuite dei piccoli dischetti da circa 3 cm su un foglio di carta forno. Io ho spolverato leggermente con il cacao. Fate asciugare per almeno un'ora.
Adagiate la placca sopra un’altra identica e infornate a 145°C per 13/15 minuti.
Se non avete due placche da forno, potete sistemare una teglia sul fondo del forno.
Una volta usciti dal forno, ponete la carta forno con i macarons su un piano di marmo bagnato con un velo d'acqua, questo servirà a staccarli più facilmente.
Dopo averli staccati, potete accoppiarli con la farcitura che preferite.
Io ho usato una ganache al cioccolato fondente trovata sempre nello stesso blog, precisamente qui.

Per la ganache di C.Felder:

200 g di panna calda
10 g di zucchero
250 g di cioccolato fondente al 60%
40 g di burro

Mettere lo zucchero nella panna e portare ad ebollizione. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungete la panna lavorando con una leccapentole con movimenti circolari. Aggiungete il burro a piccoli pezzi e fate freddare. Una volta freddo, montate il composto  con le fruste elettriche.
La ganache è pronta per farcire i macarons.
Pinella suggerisce di conservare in frigo in un unico strato coperti da un foglio di pellicola per almeno un giorno.
Io alcuni li ho mangiati subito, altri il giorno dopo ma non ho notato grosse differenze.
Se li conservate in frigo però, vi suggerisco di uscirli un po' prima di consumarli dato che in frigo la ganache tende ad indurirsi.

























Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci da asporto" del blog Melizie in Cucina



e al contest Il paradiso della frutta secca del blog  Una Fetta di Paradiso 

91 commenti:

  1. ma sono divini!!!!Belli belli belli!!!Complimenti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da te che con i dolci sei così brava, è un gran complimento, grazie Silvia! Baci e a presto!

      Elimina
  2. Che spettacolo che sono!
    Posso chiederti dove hai preso la campana di vetro?

    cecinestpasafashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! per la campana, io vivo in Germania e l'ho comprata in un franchising che si chiama "Dänisches Bettenlager", non so se ci sono punti vendita anche in Italia.
      a presto e buona giornata!

      Elimina
  3. Che meraviglia *_* sono elegantissimi da vedere e chissa' come sono buoni. Bravissimaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono piaciuti moltissimo! grazie Veronica, un bacio e buona giornata!

      Elimina
  4. Che meraviglia tutto quel rosa... riesce a dare un tocco di ottimismo in questa giornata di inizio settimana. E poi ti sono venuti una bellezza. Bravissima, come sempre! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che diano un po' di ottimismo alla tua giornata, baci e a presto!

      Elimina
  5. Ciao Maria Pia :) Ti sono venuti bellissimi, io ne ho alcuni molto simili in archivio (solo che li ho farciti con la crema di nocciole) ma credimi, non sono così belli, devo migliorare tantissimo... Complimenti, anche per le splendide foto :) Un bacione e buona giornata! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina ma tu sei bravissima, anch'io sono sempre molto critica nei miei confronti ma è proprio questo che mi aiuta a migliorare, grazie dei complimenti e buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. Che belli, con quel rosa davvero delicato! Un giorno, prima o poi, dovrò cimentarmici anch'io... Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci, è un ottimo modo per utilizzare gli albumi, poi ci si può divertire con le farciture! baci e buona giornata!

      Elimina
  7. Ma che carini che sono! io non l'ho mai fatti, mi copio la tua ricetta!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaci, questa ricetta è la più semplice e veloce tra quelle cho ho tovato! grazie e buona giornata!

      Elimina
  8. ma sono deliziosi....e ottima la presentazione mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. E ci crediamo che sono buonissimi, cara Maria Pia!! :D Che aspetto meraviglioso, li hai fatti alla perfezione.. foto comprese! Complimenti, pasticciera! ;) Un abbraccio dolce e buon martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per tutti questi complimenti, un abbraccio anche a te e buona giornata!

      Elimina
  10. Devo farti i miei complimenti ! Sono troppo belli ! Io non li ho mai fatti...ma vorrei tanto provarci :)
    Sei stata bravissima !!!
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Mary, ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  11. ma che meraviglia!!!!!! Sono perfetti!! Io mai e poi mai ci proverò, sarebbe un peccato ritrovarmi con tanti buoni ingredienti da buttare nella spazzatura. Non sono proprio in grado di avvicinarmi a tanta delicatezza!! Complimenti!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dire così Cristina! tu sei perfettamente in grado di prepararli e poi non sono tanto difficili! baci e buona giornata!

      Elimina
  12. Belli belli belli belli!
    Io non amo molto il sapore delle mandorle, però questi macarons dovrei provarli!!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei macarons il sapore delle mandorle non è quello dominante dato che ci sono le farciture che li arricchiscono con diversi gusti! a presto e buona giornata!

      Elimina
  13. Maria Pia... Sono stupendi e rosa?? Romanticissimi !
    Per me sono ancora piu buoni di quelli francesi :)

    RispondiElimina
  14. Mamma che meraviglia, sembrano le foto pubblicitarie di una pasticceria!! Io in Francia e precisamente da Ladurèe a Parigi ci sono stata, ma questi sono addirittura più belli!
    Davvero tanti tanti complimenti, sono romanticissimi, quasi poetici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai fatto un enorme complimento!sai anch'io sono stata a Parigi, nel 2006, ma all'epoca non sapevo neanche cosa fossero i macarons, ora invece sarei curiosissima di provare gli originali!grazie e buona giornata!

      Elimina
  15. Una meraviglia questi macarones!!! Sono perfetti!!!:) io non li ho mai fatti né assaggiati, ma mi attirano parecchio! Bravissima Maria Pia!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Davvero molto molto golosi e riusciti benissimo.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. che perfezione!!!!!!!!!! sono venuti benissimo, davvero un ottimo lavoro!!!! complimenti, buona giornata :-))

    RispondiElimina
  18. Ma che brava questi Macarons sono un'amore e che bella presentazione,io non li ho mai fatti ma prima o poi mi cimento......Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi provare di ricette ne troverai tante, c'è l'imbarazzo della scelta, io infatti dopo questi di Santin, proverò anche le ricette dei pasticceri francesi! grazie e buona serata!

      Elimina
  19. Sono bellissimi!!!
    Brava e belle anche le foto..vado a trovare anche Pinella, grazie per il suggerimento!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da Pinella troverai varie ricette di macarons e idee originali per farcirli! a presto e buona serata!

      Elimina
  20. Spettacolari ragazze!!Mai fatti ho paura di fare pasticci..complimentissimi son proprio perfetti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sai fare così tante cose che questi non sarebbero affatto un problema! baci e buona notte!

      Elimina
  21. Ciao! Passa da me che potrebbe esserci un post che ti interessa!
    http://melacannella.blogspot.it/2012/11/vincitore-contest.html

    RispondiElimina
  22. adoro i macarons! li ho fatti una sola volta verdi :) i tuoi sono bellissimi! nn è facile riuscire a farli perfetti con la bella coroncina e lisci, brava, molto belli! ciao carissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vicky, evidentemente quella di Santin è una buona ricetta! baci e buona notte!

      Elimina
  23. Sono stupendi io ancora devo riuscire a farli!!bravissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che a te verrebbero benissimo! un bacio e buona giornata!

      Elimina
  24. bellissimi, sai che oltre a non averli mai fatti, non li ho mai assaggiati?
    I tuoi sono perfetti. ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo anch'io non ho mai assaggiato gli originali, quindi non so se i miei sono simili anche nel sapore! Grazie Kiara e buona giornata!

      Elimina
  25. Ma sono bellissimi!!!! Davvero complimenti!
    Io non li ho mai fatti, ma se decido ti rubo questa ricetta! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è una ricetta del grande pasticcere Maurizio Santin, a me sono venuti bene al primo tentativo! baci e buona giornata!

      Elimina
  26. Ciao! sono capitata per caso e che meraviglia!!
    Non li ho mai fatti e in realtà neppure mai assaggiati...
    mi piace molto la vostra ricetta..
    Mi unisco ai vostri lettori, se vi va passate da me...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  27. Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Ma lo sai che avevo proprio deciso di farli e stavo per mettermi alla ricerca di una ricetta interessante e semplice?!?!?!?
    Senti un po' però...120 grammi di albumi...più o meno quante uova sono?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un albume pesa circa 30g e la cosa molto importante è che devono essere vecchi di almeno un giorno, quindi se hai intenzione di prepararli, separa gli albumi dai tuorli e lasciali in frigo almeno per un giorno, ovviamente puoi lasciarli anche per più giorni. In giro ci sono tantissime ricette ma molte di loro prevedono la preparazione di una meringa e bisogna munirsi di termometro, io ho provato questa perché mi è sembrata la più veloce fra tutte e il risultato non mi sembra affatto male! se hai bisogno di qualche altro consiglio sono a tua disposizione! baci e buona serata!

      Elimina
  28. Ciaoo ragazze belle buona serata!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tina... grazie! buona serata anche a te! Baci

      Elimina
    2. ciao Tina, un abbraccio anche a te e buona serata!

      Elimina
  29. Che meraviglia! Bravissime. Fate sempre delle cosine da impazzire, mi piace molto la presentazione, ve l'ho già detto, ma lo voglio ripetere

    RispondiElimina
  30. Dopo quasi due anni di bloggitudine, non ho ancora osato affrontare il fantasma dei macaron. Li adoro, li amo, ma sto ancora qui contemplare le meraviglie che vedo produrre da certi artisti come te, e mi passa sempre di più il coraggio. Complimenti, sono assolutamente perfetti!
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certi fantasmi vanno affrontati prima o poi!e tu avrai di certo la meglio perché sei bravissima, quindi non perdere il coraggio e prova, ti assicuro che sono più semplici di quel che credi! baci e buona serata!

      Elimina
  31. Incantata! Resto sempre incantata davanti alla bellezza dei macarons e i tuoi sono perfetti. Raffinatissimo il contrasto cromatico tra rosa e marrone. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  32. ciao ragazze che bel lavoro avete fatto! io non mi sono mai cimentata con i macarons in verità ne ho un po' timore... sono deliziosi, da pasticceria! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei la prima che parla di timore riferendosi ai macarons ma ti posso dire in fondo non c'è niente di così complicato nella preparazione, provaci! baci e buona giornata!

      Elimina
  33. ciao ragazze se passate da me c'è un premio che vi aspetta, ve lo meritate tutto!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  34. Li adoro! Sono difficilissimi da fare e tu sei stata bravissima! Voglio quella campana...dove l'hai comprata?
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dei complimenti, non so se lo sai già ma io vivo in Germania e la campana l'ho comprata in un franchising che si chiama "Dänisches Bettenlager", non so dirti però se ci sono punti vendita anche in Italia. ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  35. Maria Pia, ma tu sei un'artista! Mi unisco ai tuoi lettori, così ci teniamo in contatto. Buona giornata e grazie della visita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono io che ringrazio te per aver ricambiato, un bacio e buona giornata!

      Elimina
  36. Mamma mia!!!Sono veramente splendidi, bravissima!!!Io non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmi...Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio e credimi non c'è nulla di troppo difficile, quindi non farti mancare il coraggio e prova! a presto e buona giornata!

      Elimina
  37. Io direi che sono riuscitissimi!
    Con mia figlia, che è pasticciera, ne abbiamo assaggiati un sacco per capire le differenze (lei le capisce, io un po'meno ahahahahah)
    Comunque una cosa l'ho notata, più il macaron sta in frigo più è buono (deve soggiornare almeno due giorni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non li ho mai assaggiati, posso solo provare anche altre ricette e scegliere quella che più piace a me! grazie per il suggerimento! a presto e buona giornata!

      Elimina
  38. mai provati ma le mie figlie mi stanno facendo na capa tanta che li vogliono e adesso grazie a te proverò a farli! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci provi poi fammi sapere, grazie per il commento e buona serata!

      Elimina
  39. quelli francesi non li ho mai assaggiati ma mi basta questi per rendermi conto che sono davvero eccezionali! complimenti!

    RispondiElimina
  40. Ho visto tanti macarons in giro per i blog di cucina in questi anni e con tutta sincerità, e non lo dico così per dire, non ne ho mai visti di così belli come questi. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  41. Stupendissimi!!! Vorrei fare anch'io dei macarons cosí...non ci ho mai provato ma dubito che mi verrebbero cosí belli..Complimenti anche per le foto...e per il blog in generale...mi piace!
    Sara
    www.lavitaeuncupcake.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, le tue parole mi fanno molto piacere e non temere, vedrai che fare i macarons non è così difficile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...