mercoledì 13 gennaio 2016

Orzotto funghi e castagne

La ricetta di oggi fa parte di una serie di esperimenti che faccio da quando mi sono sposata.
Cerco di variare il più possibile la mia dieta e ovviamente quella di mio marito, ho introdotto cereali differenti dal frumento, spezie, abbinamenti inconsueti. Fortunatamente Andrea gradisce, gli piace assaggiare sapori nuovi. E' bello cucinare per lui perché pur non avendo un palato diciamo "difficile" (mangia anche ciò che non mi riesce benissimo),  mi da sempre giudizi obiettivi e consigli su come migliorare una ricetta.
Questa gli è piaciuta al primo colpo, mi ha già chiesto di rifargliela!


orzotto funghi e castagne


 Ingredienti per 6 porzioni:

400 g di orzo perlato
300 g di funghi surgelati (io ho scelto un mix contenente porcini)
200 g di castagne pelate (circa 20)
2 fette di speck tagliato un po' più spesso
1 spicchio d'aglio
5 cucchiai di parmigiano
brodo vegetale
70 g di brie
olio evo
prezzemolo
pepe verde

Procedimento:

Per pelare le castagne eliminate la buccia esterna, mettetele in una pentola coperte di acqua, aggiungete una foglia d'alloro e portate a bollore, fate cuocere fino a quando non saranno tenere, a questo punto potrete pelarle. Spezzettatele grossolanamente e tenete da parte.

In una padella mettete a scaldare dell'olio evo, fateci soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi e fateli rosolare per 4-5 minuti, dopodiché versate l'orzo, date una mescolata e coprite il tutto con il brodo, man mano che si asciugherà aggiungetene altro e mescolate.

Nel frattempo soffriggete in una padella lo speck tagliato a striscioline finché non diventerà croccante.
Quando l'orzo è arrivato a cottura unite le castagne e lo speck. Togliete dal fuoco e aggiungete il brie spezzettato, il parmigiano e regolate di sale. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e una grattata di pepe.

orzotto funghi e castagne


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...