venerdì 4 marzo 2016

CAPPUCCINO CUPCAKES


cappuccino cupcakes

Questa è una ricetta che mi ha dato la mia carissima amica Pamela.
Non è la prima volta che parlo di lei in questo blog, l'ho già fatto qui un po' di anni fa. Lei è una costante nella mia vita, il giorno del mio matrimonio era accanto a me sull'altare insieme ad un altro pezzo del mio cuore, Rosa.
Noi tre ci conosciamo da più di metà della nostra vita, ne abbiamo passate tante insieme, gli amori e le delusioni, le prime vacanze da sole, i traguardi raggiunti, ci siamo anche perse per poi ritrovarci.
Oggi siamo ancora unite, nonostante tutto, pronte a sostenerci nei momenti di difficoltà, a gioire per i successi delle altre. Ci lega un affetto sincero, disinteressato, privo di invidia.
Purtroppo gli impegni ci impediscono di vederci molto spesso, ma ieri siamo riuscite a concederci un pomeriggio di chiacchiere accompagnate da un tè e da questi deliziosi cupcakes. Sono felice quando ho l'occasione di cucinare qualcosa per loro e le mie amiche lo sono altrettanto quando assaggiano ciò che preparo.
Per questi motivi penso proprio che il tè del giovedì diventerà un appuntamento fisso.

Ingredienti per circa 20 cupcake (dipende dalle dimensioni dei vostri pirottini):

380 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di cioccolato tritato grossolanamente
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 uova
150 ml di latte tiepido
50 ml di caffè
1 cucchiaino di caffé solubile
190 g di burro fuso
Per decorare:
panna montata
cacao in polvere

Procedimento:

Preparate il caffé e quando è ancora caldo scioglietevi dentro il caffé solubile, tenete da parte.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato, aggiungete lo zucchero e miscelate.
In un'altra ciotola sbattete leggermente le uova, unite poi il burro fuso fatto intiepidire, il latte tiepido e il caffé.
A questo punto unite gli ingredienti secchi e quelli liquidi alternandoli (non mescolate il composto per molto tempo). Infine unite il cioccolato.
Distribuite il composto nei pirottini. Infornate in forno caldo a 160° e ventilato per circa 15 minuti.
Quando i cupcakes si saranno completamente raffreddati decorateli con la panna montata e una spolverata di cacao amaro in polvere.

cappuccino cupcakes

cappuccino cupcakes



Vi do appuntamento a domani per scoprire quale sarà il tema del contest DI CUCINA IN CUCINA.

14 commenti:

  1. Belle le tue dediche alle care e vecchie amiche; cupcakes davvero molto d'effetto e sicuramente stra-buoni, io non sostituirei niente.. se si pecca ..bisogna chiudere gli occhi e glup.. assaporare senza sensi di colpa, e non sostituirei nemmeno il caffè visto che lo adoro, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, ammetto di essere una grande peccatrice, li faccio sempre col burro.
      Sicuramente le mie amiche gradiranno la dedica, o almeno spero.
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  2. Uno dei miei più grandi rammarichi è proprio quello di nonm avere amicizie cosi di vecchia data.per trovare l'Amica, proprio quella con la A maiuscola, ho dovuto aspettare a lungo.Dieci anni fa il regalo del destino.E non ci siamo più mollate!Mi piace la ricetta e sai che mi piace tantissimo la ricetta scritta sulla foto?
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che alla fine la tua Amica sia arrivata, è sempre una fortuna trovare qualcuno di prezioso, io la fortuna l'ho avuta doppia e non potrei esserne più felice.
      Sono contenta che ti piaccia la ricetta, e anche la foto.
      Baci anche a te!

      Elimina
  3. Io sono strafortunata, ho avuto amichette da piccola e lo siamo ancora da grandi e ne ho trovata un'altra da grande che non definisco amica, ma un'altra me :-)
    Bellissimi e buonissimi i tuoi cupcake :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo trovare una persona che ci somiglia così tanto, che forse a volte ci comprende meglio di noi stesse.
      Grazie per la visita e buona serata!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ops! Sono arrivata al vostro blog da una ricetta condivisa! Complimenti, continuo a sfogliare le vostre creazioni ^_^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, benvenuta nel nostro blog. Continua pure il tuo giro e torna a trovarci quando vuoi.
      Buonanotte!

      Elimina
  7. Perdersi e ritrovarsi, avere accanto persone che ci conoscono bene, conoscono i nostri pregi e i nostri difetti, quello che amiamo, quello che ci fa star male e quello che ci rende felici, persone che ci sono anche se non le si vede da tempo, anche se gli impegni della giornata si susseguono e ci lasciano poco tempo, poco spazio. Questa è l'Amicizia, quella vera, quella che sa farsi sentire nei momenti peggiori e sa gioire in quelli più belli. Celebrarla con un tè del giovedì è una bellissima idea. Bentrovate ragazze. Mi chiedevo dove foste finite, ma ho riletto tutto quello che avete scritto a dicembre dello scorso anno e non posso che essere felice per voi :) E adesso che vi ho ritrovate non vi mollo più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere rivederti qui. Hai espresso perfettamente quello che intendevo dire con questo post.
      Buona domenica. Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...